fbpx

Bonus Edicole al via da oggi

8 Feb di Antonio Maddalena

Bonus Edicole al via da oggi

A partire dalle ore 10:00 di oggi, 8 febbraio, fino alle 17:00 dell’8 marzo 2024, è aperto il termine per inoltrare la richiesta di accesso al contributo destinato alle attività commerciali che operano in esclusiva nella vendita di giornali e riviste. Questo sostegno finanziario è stato istituito dall’articolo 2 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 10 agosto 2023, il quale stabilisce la distribuzione delle risorse del Fondo straordinario a supporto del settore editoriale.

Le norme che regolamentano l’accesso a questo incentivo sono dettagliate nell’articolo 1 del decreto del 28 novembre 2023.

La procedura per la presentazione delle domande è riservata ai titolari o ai rappresentanti legali delle imprese interessate e deve essere effettuata esclusivamente online. Per fare ciò, è necessario accedere alla sezione dedicata del sito impresainungiorno.gov.it, seguendo il percorso specificato: selezionare “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria” e poi “Bonus una tantum edicole 2023” all’interno della sezione “Servizi on line”. L’accesso alla piattaforma richiede l’autenticazione attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

La domanda deve essere sottoscritta digitalmente, utilizzando una firma CAdES, dal titolare dell’impresa individuale o dal socio titolare/legale rappresentante nel caso di società di persone. È importante notare che, in caso di errore nella compilazione, sarà possibile presentare una nuova domanda che sostituirà automaticamente quella precedente per tutto il periodo di apertura dello sportello.