fbpx

Rottamazione quater al 15 marzo.

29 Feb di Antonio Maddalena

Rottamazione quater al 15 marzo.

In un recente annuncio dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione, emerge una notizia importante per chi ha da saldare le rate della Definizione agevolata delle cartelle. Grazie alla legge che ha convertito il Decreto Legge Milleproroghe n. 215/2023, passato con il via libera definitivo del Parlamento il 21 febbraio 2024 e in attesa di essere ufficializzato sulla Gazzetta Ufficiale, si apre una nuova finestra temporale per mettersi in regola. Fino al 15 marzo 2024, sarà possibile pagare le prime tre rate senza incorrere in sanzioni o interessi di mora, mantenendo i benefici previsti dalla Rottamazione.

La normativa specifica che eventuali ritardi o mancati pagamenti delle rate del 2023 (due scadenze erano fissate al 31 ottobre e al 30 novembre 2023) e della rata prevista per il 28 febbraio 2024, non pregiudicheranno l’efficacia della definizione agevolata, a patto che il saldo avvenga entro il 15 marzo 2024.

Questa opportunità è estesa anche a chi risiede o ha sede legale o operativa nelle aree dell’Emilia-Romagna, delle Marche e della Toscana, colpite dagli eventi alluvionali del maggio 2023. In questi casi, si considerano le scadenze del 31 gennaio e del 28 febbraio 2024.

Vi è un margine di tolleranza di 5 giorni per il pagamento, quindi fino al 20 marzo 2024 il versamento sarà considerato puntuale. Pagamenti oltre questa data o parziali faranno decadere la misura agevolativa, e gli importi versati saranno trattati come acconti sul debito.

Per effettuare il pagamento, si dovranno utilizzare i moduli forniti con la Comunicazione delle somme dovute, richiedibili attraverso l’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione, accedendo con Spid, Cie, Cns, o direttamente dall’area pubblica del sito, senza necessità di pin o password, ma con allegato un documento di identità.

Il pagamento può essere eseguito online, attraverso i canali telematici di banche, Poste Italiane e altri Prestatori di Servizi di Pagamento aderenti al sistema pagoPA, ma anche presso banche, Poste, ricevitorie, tabaccai e gli sportelli Ade-R, previa prenotazione tramite il sito o contattando il numero 060101.